Si è conclusa la 5° edizione di Cioccola Ti Amo

La 5 edizione di Cioccola Ti Amo si è conclusa a Casalecchio di Reno dopo due giornate di buona affluenza di pubblico e una altrettanto buona soddisfazione da parte di operatori e organizzatori.
Questa nuova edizione della festa casalecchiese ha anche lanciato un nuovo concorso tra professionisti del settore cioccolatiero: il premio per il miglior prodotto al peperoncino.
L'organizzazione della Eventi di Mirco Aldrovandi ha voluto chiamare gli artigiani cioccolatieri presenti a Casalecchio a misurarsi con una loro realizzazione "al peperoncino" in tutte le sue forme e maniere.
Il concorso ha visto la presenza di 11 prodotti tra tavolette, praline e tartufi che sono state degustate alla cieca da una giuria tutta al femminile riunitasi nella antica cantina ristorante Tramvia da poco riaperta al pubblico dopo un'accurata ristrutturazione dei vecchi locali della Locanda Tranvia che si affacciano sul Reno storicamente destinati al ricovero degli animali e a cantina.

La titolare dell'enoteca Tramvia ha fatto da madrina al concorso sorteggiando l'ordine di degustazione dei campioni che sono stati presentati alla giuria con l'elencazione dei prodotti e delle note caratteristiche di ogni singolo prodotto.
Tra i 3 tartufi, le 3 tavolette e le rimanenti 4 praline, i giurati hanno premiato al terzo posto la creazione di Ablondi della Gelateria Miraggio di Medasano Parma, con la loro pralina al peperoncino macinato ricoperto di cioccolato fondente al 55% di cacao, che è risultato essere ben equilibrato tra aromi di cacao e peperoncino (26,5/30esimi).
Il secondo posto è stato assegnato alla "Passione Piccante" della Boutique del Dolce di Staranzano Gorizia dove il maestro Adriano Franz ha stupito la giuria con un peperoncino macinato di Cirò Marina su una pralina al cioccolato fondente al 70% di Santo Domingo, burro di cacao e gruè di cacao (27/30esimi)..

Il vincitore del primo concorso cioccolato e peperoncino è stato infine assegnato al prodotto realizzato per l'occasione da Giuseppe Sartoni che ha convinto all'unanimità, con un punteggio di 30 punti su 30, la giuria con una meravigliosa pralina che ha voluto chiamare "La Passione degli Atzechi". La creazione della Arlotti e Sartoni di Gerghenzano, Bologna è il risultato di una ricerca storica basata sulle antiche ricette atzeche, l'antico popolo di Montezuma sterminato dai "conquistadores" spagnoli, dove il cioccolato era apprezzato anche come prodotto "solido" e non solo come bevanda. La storia che accompagna il prodotto racconta dell'offerta di un "cuore di cioccolato" come pegno d'amore di un giovane alla sua amata: il cuore di cioccolato, che è stato presentato alla giuria su un vassoio a sua volta a forma di cuore, era ricoperto di cioccolato bio 70% proveniente da Santo Domingo con una ganache composta di miele di tiglio, succo d'agave biologico, peperoncino pestato la mortaio e granella di cacao proveniente da un presidio Fine Chocolate Organization.
La composizione era in tutte le sue componenti ben distinta, equilibrata e persistente nel gusto oltre che ricca di suggestione visiva e olfattiva. La giuria ha pertanto decretato il voto massimo al cuore pieno di passione al peperoncino del giovane atzeco Thespun offerto come pegno d'amore alla sua amata Tzitzilini.
Complimenti Presidente, alla prossima sfida, i colleghi sono avvertiti.