Chi siamo

Dopo aver partecipato all'edizione di Eurochocolate 2002 Giuseppe Sartoni nel viaggio di rientro a casa si domanda perchè mai a Bologna non possa esistere una manifestazione similare. Nel 2003 si radunano in un Comitato Promotore i seguenti marchi di eccellenza del cioccolato: Arlotti & Sartoni, Cioccolato-La Sorbetteria, L'Artigiano, Pasticceria Eporedia, Pasticceria La Caramella, Pasticceria Laganà, Pasticceria Tiffany, Pasticceria Omar.
Questo Comitato Promotore nasce sotto l'egida della CNA che da subito si schiera in prima linea per perseguire un'idea già in essere: una grande festa del cioccolato artigianale a Bologna.
Anche la Coldiretti appoggia da subito l'iniziativa e le altre associazioni di categoria come Ascom e Confesercenti, che pur non entrando in un rapporto di coinvolgimento diretto, strizzano l'occhio con favore all'iniziativa.

 

Il 22 novembre 2004 nasce l'Associazione CiocchinBò, maestri cioccolatieri associati, in seguito Associazine Italiana Maestri Cioccolatieri, che eleggerà come Presidente Giuseppe Sartoni socio promotore e fondatore della nuova aggregazione professionale, e gli altri associati promotori che costituiscono il Consiglio Direttivo. Da subito ci si propone la realizzazione di quell'evento già in embrione che si chiamerà CIOCCOSHOW.

 

L'Associazione si propone di promuovere e favorire tutte le iniziative atte a divulgare, valorizzare e pubblicizzare la conoscenza, la storia e la cultura della cioccolata a partire dalla realtà bolognese ed emiliano romagnola, per finire con all'acciamenti culturali con tutta Italia ed anche con l'estero.

 

L'Associazione nasce come espressione della capacità di fare e di organizzare eventi e manifestazioni rivolte a promuovere la produzione artigiana di alta qualità, con particolare attenzione alla tradizione e alla difesa del "cioccolato puro" senza grassi diversi dal burro di cacao, unico e vero protagonista del cioccolato nelle sue innumerevoli trasformazioni finali. Da qui le diverse collaborazioni con Enti Locali per la creazioni di eventi legati al cioccolato.

 

Nella diffusione della conoscenza del cioccolato e del cacao l'Associazione si propone di produrre materiale informativo sia ad uso professionale che ad uso scolastico e ad uso divulgativo in genere. Inoltre l'Associazione CIOCCHinBO si propone di aggregare i singoli Maestri Cioccolatieri che desiderino contare di più attraverso un'unica voce di importanza nazionale. L'Associazione riunisce solo figure professionali del settore, uniche eccezioni sono le Associazioni di categoria CNA e Coldiretti e riviste specializzate che sono inserite in un contesto di Soci Istituzionali.

 

Oggi CiocchinBò è una realtà associativa capace di rappresentare, i cioccolatieri professionali, ma anche le principali organizzazioni datoriali del territorio, insieme a CNA Bologna, come Coldiretti, Ascom e Confesercenti, che, con le proprie attività economiche associate, assicurano la più stretta collaborazione dell'intera filiera dolciaria locale.

 

Conta più di 50 associati provenienti da diverse regioni italiane, e nell'arco di tre anni annovera tra le proprie inizitive la terza manifestazione nazionale sul cioccolato, il CioccoShow, che fin dal 2005 ha visto un crescente coinvolgimento di enti pubblici, tra cui la Camera di Commercio di Bologna, ma soprattutto di pubblico, circa 300.000 visitatori da tutta Italia.

 

Il Presidente Sartoni e l'intero Consiglio Direttivo dell'Associazione è oggi impegnato nella diffusione di una corretta conoscenza del prodotto cioccolato, ricercando sempre nuove opportunità per avvicinare il consumatore finale ad un "consumo responsabile", sia dal punto di vista socio - culturale, sia da quello puramente organolettico e salutistico, capace di valorizzare non solo le produzioni artigianali - massime espressioni della produzione consapevole - ma anche i produttori di materie prime, in particolare del cacao, veri baluardi dell'origine del prodotto naturale. Inoltre ci si adopera per una giusta conoscenza dei benefici del cioccolato e dei metodi per una giusta degustazione del cioccolato puro e della massima espressione artigianale che sono gli abbinamenti del cioccolato con gli altri ingredienti della buona tavola italiana.

 

Il futuro ci vedrà impegnati in una sorta di internazionalizzazione. Sono in progetto partecipazioni ad eventi in territorio straniero e collaborazione con cooperative di produzione del cacao.