1° Concorso Cioccolato e Miele, Castel San Pietro Terme & Cioccolato, 14 marzo 2010

MATTEO BERTACCHI titolare della LA FLORIDITA di Reggio Emilia vince il primo concorso Cioccolato e Miele della città di Castel San Pietro Terme.

Matteo con la sua pralina ROSA UBRIACA al miele d'acacia e pesche cotte nel brandy ha convinto i cinque giurati, presieduti dalla Dottoressa Lucia Piana, tra i massimi esperti nazionali di miele, nell'ardua scelta tra i ben tredici prodotti messi in gara.

La degustazione, avvenuta rigorosamente alla cieca e alla presenza del pubblico, che numerosissimo ha partecipato alla prima manifestazione Terme & Cioccolato tenutosi a Castel San Pietro Terme dal 12 al 14 marzo 2010, ha consentito di verificare la qualità e la creatività dei cioccolatieri di CiocchinBò presenti alla manifestazione.

Pur nel generale riconoscimento dell'alta qualità di tutti prodotti in concorso, la giuria composta, oltre che dalla già citata dott.ssa Piana dell'Osservatorio Nazionale del Miele, da Pierluigi Masini, Vice direttore Resto del Carlino, Giorgio Tonelli, caporedattore RAI TGR, Rocco Galluzzo, chef Istituto B. Scappi, Paride Cocchi, sommelier AIES, ha voluto premiare le prime tre imprese CiocchinBò per il miglior accostamento creativo e gustativo tra cioccolato e miele.

La Floridita di Bertocchi ha raggiunto un punteggio di 219 punti su 250, a seguire il secondo premio è stato assegnato alla Pasticceria Turchi di Sestola con il suo Nettare dei Fiori (pralina con fondente Guayaquil equadoregno, Oropucce millesimato 2007 di Trinidad, nocciola IGP e miele mille fiori di montagna) e al terzo posto la Boutique del Dolce di Gorizia con un Cioccolatino alla Ricotta e Miele d'acero proveniente dai colli orientali del Friuli.

A seguire si sono classificati: Cioccolato Puro, Gelateria Moro, Dolce & Amaro, Sil 1960, Cocoa Dolceria e Pasticceria Biolzi.

Chiudono la classifica Pasticceria Vecchia Brianza, Omar Snc e Dolci Express.

I vincitori sono stati premiati pubblicamente dalle autorità di Castel San Pietro Terme in Piazza XX Settembre, gremita di persone venute a partecipare alla prima festa tutta dedicata al cioccolato e al miele.
Arrivederci al prossimo anno e ancora complimenti a tutti i soci CiocchinBò.