Risultati della terza edizione di Terme e cioccolato

Si è conclusa con piena soddisfazione di tutti la terza edizione di Castel San Pietro Terme e Cioccolato durata tre giorni da venerdì 9 a domenica 11 marzo .

Tre giorni perché l'impegno e la disponibilità di tutti i soci presenti è iniziato con il conferimento di bellissime realizzazioni in cioccolato destinate alla pesca di beneficenza svoltasi durante la cena a base di pesce e cioccolato preparato dagli chef in erba e dagli insegnanti dell'istituto Alberghiero B. Scappi (6 portate vini inclusi e grande plateau finale di pralineria scelta) servito a più di 100 invitati.

L'incasso della vendita dei biglietti, grazie ai premi messi in palio dai maestri cioccolatieri, ha fruttato di ben €950,00 a favore dell'orfanotrofio della città di Lovran città gemellata con il Comune di castel San Pietro Terme.

E' stata premiata sia la scelta delle opere che l'idea di proporre le foto dei premi, così che i vincitori avevano un motivo in più per venire a trovarci agli stand.

L'inaugurazione è avvenuta sabato 10 con la banda cittadina e le scolaresche che hanno fatto colazione in piazza con pane, miele e cioccolata

Altra importante novità è stata la Ciocco Ludoteca proposta ai piccoli dai 5 ai 12 anni: si sono presentati in 40 per giocare e fare colazione con la cioccolata offerta da CiocchinBò e Belcolade. La LudoCioccoteca  è terminato dopo ben 3 ore di prove e divertimento,  con la consegna del diploma di "Cuoco Pasticcione" ai bambini presenti da parte dell'esigentissimo Chef Rocco Galluzzo e dei cuochi delle mense scolastiche Solaris di Castel San Pietro Terme insieme con le merendine offerte da CiocchinBò.

Alla conferenza "Dal cacao alla cioccolata, un amico del buon umore", terminata con la degustazione di ben 5 tipi di cioccolato mono origine, erano presenti 45 persone anche grazie alla novità della partecipazione dell'attore Davide Dal Fiume di Zelig che ha alleggerito la lezione con interventi comici molto apprezzati e graditi dal pubblico.

Il Concorso Cioccolato e Miele, giunto al terzo anno, ha dimostrato la grande serietà e professionalità di tutti partecipanti, artigiani cioccolatieri e componenti della giuria,  che ha aggiudicato il premio al miglior prodotto a base di miele e cioccolato dell'edizione 2012 di Castel San Pietro Terme & Cioccolato.

La Giuria presieduta da un assaggiatore professionale di miele, la Preside dell'istituto Alberghiero B. Scappi, il Presidente delle città termali dell'Emilia Romagna e due giornalisti specializzati del settore (Signorini del Resto del Carlino e M. Viani della rivista Dolce & Salato, alla sua seconda prova al concorso) ha valutato, senza conoscere i produttori, ben 11 campioni di prodotto decretando al terzo posto il Rochè al Miele di Acacia e Nocciola della ditta Dolci Exspress di Merate (Lecco), al secondo posto la Pralina all'Arancia e Miele di Asfodelo - una rarità della Sardegna - la Pasticceria Turchi di Marisa Tognarelli, Sestola (Modena) e per finire con 214 punti su 250 la pralina "Il Pirata, la Piemontese e il Castellano" presentata in forma di mezza pallina da golf contenete pasta di nocciola, fondente Equador 57%, presidio Fine Chocolate, Miele di Tiglio emiliano romagnolo, cioccolato bianco biologico con 36% di Burro di Cacao e granella di nocciola tonda gentile IGP del Piemonte del Maestro Cioccolatiere - nonché Presidente di CiocchinBò - Giuseppe Sartoni titolare della Arlotti & Sartoni, di San Giorgio di Piano (Bologna).

I vincitori hanno ricevuto in premio, dalle mani del Sindaco Sara Brunori, un'opera esclusiva in terracotta, una formella che riproduce una scatola con la carta pesta a protezione dell'immagine della Città di Castel San Pietro Terme circondata da piante, frutti e fiori di cacao, dell'artista Gianni Buonfiglioli.

L'Associazione ringrazia ancora tutti i soci partecipanti per la buona riuscita della manifestazione, nonostante la crisi, e si farà carico di esprimere la nostra gratitudine all'Amministrazione della Città di Castel San Pietro Terme a nome di tutta i soci CiocchinBò, per l'ottima ospitalità, organizzazione e collaborazione che ha saputo mettere in campo per le aziende presenti e per la migliore riuscita della manifestazione.

Foto e filmati dell'evento possono essere visti consultando i siti:

http://www.comune.castelsanpietroterme.bo.it/index.php?q=news/4466

http://www.comune.castelsanpietroterme.bo.it/index.php?q=news/4459  

http://www.comune.castelsanpietroterme.bo.it/index.php?q=infocraft/testo_libero/372