Terme e Cioccolato

 


La manifestazione Terme e Cioccolato si è conclusa domenica 16 marzo con il concorso dedicato all'abbinamento miele-cioccolato giunto in questo modo alla sua 5° edizione nella cittadina di Castel San Pietro Terme.
12 dei 13 cioccolatieri si sono sfidati in nome della qualità. Ogni impresa ha presentato un prodotto al miele e cioccolato ad una giuria composta da sei giurati che in forma anonima hanno valutato i prodotti sotto il profilo sensoriale, grazie ad una scheda messa a punto appositamente per il concorso, dopo che ne venivano elencati gli ingredienti.
Tra i giurati erano presenti una esperta di miele, la dottoressa Lucia Piana eletta presidente di giuria e la dottoressa Elena Gaggion componente dei pannel test della ICAM di Lecco, sponsor della manifestazione da quest'anno.
Ricordiamo che la giuria era composta dalla giornalista Monica Viani della rivista Dolce e Salato e Giancarlo Leonardi capo redattore della rivista Degusta, e ancora il dottor Iglis Bellavista, Presidente dell'Unione Terme, Salute e Benessere della Regione Emilia Romagna che insieme alla dottoressa Paola Mambelli, Dirigente dell'Istituto ISS Bartolomeo Scappi di Castel San Pietro Terme e la dottoressa Viani e Piana già citate, erano alla loro quinta esperienza come giurati del concorso castellano.
I campioni rigorosamente estratti a sorte per l'ordine di assaggio hanno ancora una volta sorpreso i giurati sia per la qualità espressa, che per le novità e la cura della preparazioni.
Tra i mieli sono comparsi vere rarità: il ciliegio, il tarassaco, il miele di sulla per non aprlare del miele di Barena che risulterà poi vincitore della competizione. Ma anche tra i cioccolati di copertura si è assistito al ricorso a cacao di alto pregio, qualità e soprattutto intensità, dal 57 al 80%. Ha vinto "Il mondo della Golosità" di Jesolo, in provincia di Venezia con la pralina "Armonia veneziana". Si tratta di una pralina al miele di Barena, prodotto fin dall'800 nella Gronda Lagunare. La pralina si caratterizza per un sapore leggermente amaro con forti note minerali, ha un colore rosso scuro e lascia al palato una piacevole nota salata, che rende riuscito l'abbinamento con i pinoli e con il cioccolato di copertura (70% di cacao) leggermente aromatico e tabaccato.
La pralina, stampata, ha raccolto 245 punti su 300 ovvero più dell'80% del gradimento complessivo.
Il Mondo della Golosità, che già nel 2013 si era classificata al secondo posto con un'ottima pralina alle fragole e miele di tiglio, ha voluto stupirci "virando" verso i gusti salati; complimenti ancora a Valter Pavanetto e alla sua signora per l'ottimo prodotto realizzato.
Al secondo posto una pregevole pralina realizzata da Ablondi Pietro della Gelateria Miraggio di Medesano, Parma che ha sposato il prodotto per eccellenza del suo territorio, il nocino, con del miele di ciliegio e tarassaco dove gli zuccheri, sostituiti da sorbitolo e destrosio, e cacao al 57% facevano da corretto accompagnamento. Il prodotto, di un bel colore marron scuro lucido, presenta una palatabilità con predominanza, forse leggermente eccessiva, del nocino la cui rustichezza e alcolicità rendeva il prodotto decisamente apprezzabile. Ben 230 i punti assegnati dalla giuria (76% di gradimento).
Infine, e per la prima volta, abbiamo assistito ad un ex equo: 227 voti per Di Maria, molisano, e Marcantognini, marchigiano.
 

Dopo una lunga discussione e un nuovo assaggio del prodotto, che viene proposto sempre in doppio numero per ogni giurato proprio per casi come questi, si è aggiudicata la terza formella, la Confetteria Cioccolateria Di Maria di Ripalimosani Campobasso, Molise, con la sua pralina "Honey, Black & White" con cioccolato Arriba, Ecuador, 72%, granella di cacao Guajaquil, nocciole tonde del Piemonte IGP caramellate e pralinate insieme con arancio candito, panna fresca e un miele di sulla biologico dai sentori erbacei freschi e delicati. Pari merito, ma valutato come 4° classificato, il prodotto dell'Officina del Cioccolato di Mondavio, Pesaro per la prima volta presente alla manifestazione castellana e che subito si è fatto "riconoscere" per la qualità della sua proposta.
Si trattava di una pralina che i coniugi Marcantognini hanno voluto chiamare "Cuore di miele" per la scelta di una farcia composta di solo cioccolato e miele, senza burro o panna. Il cacao di copertura era un ottimo fondente al 72% cru Santo Domingo biologico mentre la ganache era una emulsione del solo cacao Santo Domingo con un ottimo miele d'acacia dei colli pesaresi. La scommessa ha incuriosito i giurati che hanno voluto premiare anche la cioccolateria di Mondavio con un 75% di gradimento.
Classificati tra i primi 8 anche Chocolandia di Maggioni con una pralina quadrata al miele di tiglio (5° posto), la Sa. Ste Le Follie di Arnolfo di Siena con una interessantissima pralina alla violetta (6° posto), la "prima colazione" del pluripremiato Franz Adriano allo yogurt e miele d'arancio (7° posto) e Sil di Mengo che ha affinato il suo tartufone al cocco giunto all'8 posto.
 
Ai primi tre classificati il Sindaco di Castel San Pietro Terme, Sara Brunori, ha consegnato una esclusiva terracotta dello scultore Giovanni Bonfiglioli che da 5 anni propone le sue opere come premio ai vincitori del concorso ed è forse anche questo uno dei motivi del successo della competizione tra i nostri associati. L'opera infatti farà veramente sfoggio e vanto ai vincitori nel loro punto vendita o nel loro laboratorio. L'associazione CiocchinBò, nel complimentarsi con tutti i partecipanti, gli organizzatori, gli sponsor ma soprattutto per l'impeccabile ospitalità dell'intera città e della sua Amministrazione Comunale, augura a tutti un Arrivederci al prossimo Anno.
 
 
 
 
Rassegna Stampa:
 
Video:
 
 

Dott. Francesco De Dominicis Unione C.N.A. Alimentare Bologna
V.le A. Moro 22, 40127 Bologna
Tel: 051/299207 Fax: 051/299295 
e.mail: alimentare@bo.cna.it